Lezioni nell’orto con i ragazzi della Fondazione CIF di Genova

Da qualche anno la Cooperativa Pane e Signore collabora con la fondazione CIF formazione di Genova, dove il nostro agricoltore Alessandro si occupa di svolgere corsi di orticoltura per ragazzi disabili.
Ex geometra, Alessandro è arrivato nel 2002 come volontario alla Casa Dell’angelo (presso cui ha sede la cooperativa) ed è diventato da cinque anni nostro socio lavoratore. Tale svolta nel suo percorso lavorativo lo ha reso molto soddisfatto: “sento di poter fare qualcosa di importante per gli altri” ci dice sorridendo.
Ad oggi, oltre ad occuparsi di vari aspetti della cooperativa, svolge corsi pratici in cui i disabili si approcciano con le varie fasi di coltivazione, attraverso lezioni nell’orto e nella serra.
Alessandro racconta: “Si lavora insieme a ragazzi con gravi problematiche, che richiedono molto impegno. Hanno difficoltà cognitive e relazionali che generalmente li portano a chiudersi in sé stessi. Noi cerchiamo di attivarli in più aspetti possibili alla ricerca di una indipendenza”.
Come ci insegna il nostro fondatore San Luigi Guanella l’agricoltura è una grande risorsa per queste persone. Per loro non si tratta solo di frequentare un corso pratico, ma, sopratutto, di affrontare un percorso di educazione alla vita. “Lavoriamo sull’idea di insegnare che con fatica e sacrificio si possono raggiungere dei risultati, cercando di indirizzare la valenza delle lezioni al di là del seme che verrà piantato. Per noi si tratta di portare avanti un progetto sociale più che un corso di formazione”.

Altre notizie

Agricoltura Urbana ai Pellizzari

Giardino in Movimento vi invita a partecipare al Corso di Agricoltura Urbana realizzato per noi da Giorgia Bocca, presso i Giardini Pellizzari di Corso Firenze.

ColoriAMO i Pellizzari

A tutti e tutte! Siete invitati e invitate a partecipare il giorno 25 settembre dalle ore 16 alla decorazione dei camminamenti dei Giardini Pellizzari. Grandi

Evento Conclusivo dell’Operazione AGRITU2

Il giorno 20 settembre si terrà “Le sfide dell’Inclusione”, evento conclusivo dell’Operazione AGRITU2 Abilità al Plurale 2 – POR – FSE 2014-2020, una importante iniziativa