chi siamo

PANE E SIGNORE è una Cooperativa Sociale Agricola di tipo B – Onlus. È iscritta al registro regionale del Terzo Settore, sezione Cooperative Sociali della Regione Liguria al numero 526 parte B. é iscritta all’albo delle Società Cooperative sezione Cooperative a mutualità prevalente di diritto, numero A218426.

Costituita nel 2012 la Cooperativa nasce, nell’alveo della Casa dell’Angelo Opera don Guanella, per valorizzare i giovani che si trovano in situazioni di svantaggio per dare seguito all’esempio di San Luigi Guanella e seguire il suo insegnamento:

“Tu hai cominciato il lavoro di buon mattino ed ora che è sera lo hai terminato, ma domani sarai daccapo e dopodomani ancora, perché fin che vivi tu devi lavorare. È scritto che col sudore della tua fronte mangerai il tuo pane. Ciò che accade per il pane materiale, avviene anche per il pane spirituale. La tua anima, per essere sazia, deve giungere fino alla perfezione di Dio…ai poveri date Pane e Signore”

“Pane e Signore” è così un’espressione di San Luigi Guanella che intende bene il nutrimento di cui ogni uomo necessita nel corso della propria esistenza, specialmente quando è giovane, ma dice anche di un modo di intendere il lavoro, come funzionale allo sviluppo della persona. Un “tutto” legato alla terra, alle radici del nostro essere uomini. L’agricoltura è lo strumento per arrivare in fondo a questo cammino.

La cooperativa opera oggi in tre settori prevalenti settori:
– la coltivazione degli orti intorno alla casa;
– la manutenzione del verde;
– la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti dell’orto e di altre imprese agroalimentari che sostengono la cooperativa;

Lavorare la terra e stare a contatto con gli elementi primari che ciò comporta rappresentano lo strumento di affermazione e consolidamento del proprio sé di fronte ad uno stile di vita connotato da vuoto e rischio di devianza.
La conquista di nuove competenze personali passa attraverso un attento lavoro di tutoring educativo e tecnico, tramite una fase di formazione pratica tendente a valorizzare ed esaltare le componenti resilienti, le risorse più che le fragilità. La strategia ultima è dunque il potenziamento delle parti sane attraverso il lavoro agricolo e artigianale.
Tutti ragazzi sono condotti in un ambiente lavorativo seguendone le regole di base: puntualità, gestione dell’attrezzatura, rispetto delle tempistiche di consegna, capacità di rispettare ruoli e posizioni, imparare un ciclo produttivo.

La Cooperativa è un punto vendita Campagna Amica e opera in collaborazione con tante realtà sociali ed Istituzioni del territorio (Consulta diocesana, Cooperativa È Buono, Coldiretti, Fondazione Cif Formazione, Parrocchie, Caritas Diocesana, e molti altri..)