Genova – Una pizza sospesa per chi non se la può permettere, così come a Napoli si usa lasciare il caffè sospeso nei bar: è la proposta della nuova Locanda degli Angeli, aperta da due settimane in piazza Cosma Clavarino a Sestri Ponente, inaugurata ufficialmente solo ieri, per svelare ai genovesi tutto ciò che si nasconde dietro a un’insegna: pizza, amore e fantasia nel segno della solidarietà. «Tutti i clienti compreranno, di fatto, una piccola fetta di pizza per i più poveri versando la cifra corrispondente al coperto, 50 centesimi – racconta Giuliano Bellezza, educatore e coordinatore dell’Opera Don Guanella – ma ovviamente ognuno sarà libero di lasciare pagata una intera pizza sospesa o anche di più».

La Locanda degli Angeli è una iniziativa promossa da “Opera Don Guanella – La Casa dell’Angelo” attraverso la cooperativa sociale agricola “Pane e Signore” che si propone di promuovere la formazione e l’inserimento lavorativo dei giovani, in particolare degli ospiti della Casa dell’Angelo e di tutti quelli che vivono condizioni di particolare disagio. Il primo scopo è creare opportunità di lavoro e l’obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione di un ristoratore sestrese, Enrico Mariotti titolare della pizzeria “La Lampara”, affiancato dall’imprenditore Danilo Damico. Lungo il percorso si sono affiancati molti altri protagonisti: la realizzazione è stata cofinanziata dalla Regione, per preparare i giovani da lanciare nell’avventura della ristorazione è scesa in campo la Fondazione Cif Formazione, mentre Ikea Genova ha donato alcune scatole di stoviglie e Fondazione Arca (che finanzia i pasti per le famiglie più indigenti) ha già acquistato una prima dotazione di 500 buoni pasto presso la Locanda.

Completano il progetto altre due iniziative: la prima è la realizzazione di un orto in un cortile interno totalmente riqualificato e destinato a ospitare piante officinali e aromatiche, ortaggi e altri prodotti a chilometro zero da utilizzare nella produzione dei pasti e delle pizze. «E poi abbiamo creato un alloggio di emergenza – riprende Bellezza – destinato a famiglie in condizione di difficoltà che necessitano di assistenza e protezione per essere accompagnate verso l’autonomia. Quest’ultima iniziativa vede già coinvolta una famiglia con papà e tre bambini assistiti dal Comune». A Genova, da molti anni, la solidarietà si realizza anche a tavola: la nuova Locanda degli Angeli si affianca alla storica trattoria La Lanterna nata con la Comunità San Benedetto (oggi gestita dalla cooperativa sociale “Il pane e le rose”), alla trattoria sociale di vico Mele e alla Locanda degli Adorno. Punti di luce, questi ultimi, che contribuiscono anche a far vivere i vicoli.

FONTE: IL SECOLO XIX