Inclusione socio-lavorativa e formazione: l’esperienza di AGRITU2
Si è concluso il progetto relativo all’Operazione AGRITU2 realizzata nell’ambito dell’Avviso Regionale “INVITO A PRESENTARE OPERAZIONI FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI INTEGRATI PER FAVORIRE L’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO DI SOGGETTI A RISCHIO DI EMARGINAZIONE SOCIALE A VALERE SUL PROGRAMMA OPERATIVO FSE LIGURIA 2014-2020, ASSE 2 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA ALLA POVERTÀ, PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 9I, OBIETTIVO SPECIFICO 9.2”.
Superiore a 100 il numero totale dei destinatari per i quali è stata garantita la presa in carico preliminare e l’attività di orientamento generale.
Tra questi ne sono stati selezionati 50 per i quali sono stati attivati percorsi formativi e di inserimento occupazionale in vari settori.
Le aree di formazione sono state 4:
- Orticultura e trasformazione dei prodotti
- Panificazione, pizza tavola fredda e calda
- Produzione salse e condimenti dal mondo
- Produzione, confezionamento e assemblaggio di oggetti artigianali
I destinatari, come per l’edizione precedente sono stati selezionati tra i soggetti afferenti alla cosiddetta “area grigia” (con differenti situazioni di vulnerabilità), giovani stranieri e persone con disabilità.
Hanno partecipato all’Operazione anche 20 operatori dei servizi territoriali coinvolti in due attività seminariali: educatori, assistenti sociali e responsabili di settore. Questi incontri sono stati occasione per diffondere buone prassi nell’ambito dell’inclusione socio-lavorativa e condividere nuove strategie e azioni comuni.
Il progetto AGRITU2 finanziato dal Fondo Sociale Europeo- Regione Liguria 2014-2020 e gestito da Alfa ha permesso alla Cooperativa Pane e Signore, insieme al partenariato composto da Fondazione Cif Formazione, Conform srl, Cooperativa Sociale Un’altra storia e Opera don Guanella, di proseguire nel suo percorso al contrasto all’esclusione sociale.